domenica 30 novembre 2008

Prove di fine del mondo

Stanotte da 'ste parti dalle 5 alle 5emmezza c'è stata una serie di lampi che parevano le strobo di un illegal accompagnati da chicchi di grandine grossi come una moneta da 1€uro.
Ho seriamente temuto che si sfondassero i doppi vetri in corridoio. E allora si che sarebbero stati 'zzi...

[la foto è stata fatta stamattina alle 10, quindi magari si erano pure rimpiccioliti un po'. Stanotte il rumore sul tetto faceva veramente paura]

Edit: E comunque stamattina per strada ce ne erano ancora prove evidenti [qui e qui]

sabato 29 novembre 2008

Il poSTupido del sabato [45]

- Spero almeno che ti mancherò un po'...
- Oh, sì. Mi mancherai come mi hai sempre mancato. Non sei mai riuscito a sfiorarmi nemmeno lontanamente. Sentimentalmente la tua mira ha sempre fatto schifo,

venerdì 28 novembre 2008

Qualcuno da qualche parte mi deve volere un gran bene

[Se si palesa ha un caffé pagato]


Stamattina mi sono fatto 20 metri di scivolata in tangenziale dietro all'SH che aveva deciso di andare avanti poggiato sul lato sinistro.
Poi ci siamo rialzati e [a tutt'ora] pare che la conseguenza peggiore sia una antiestetica abrasione sui jeans all'altezza del ginocchio.
Lui ancora sta in sala di attesa dal meccanico per uno screening più approfondito, ma a un primo esame esterno non dovrebbe aver riportato grandi traumi a parte una sbavatura gialla sul parabrezza [perché gialla, poi?] e io sto scrivendo con un numero di errori di battitura che mi pare decisamente dentro la media. Comunque attendiamo il responso dell'editor...

martedì 25 novembre 2008

Per come la vedo io

La violenza fa sempre schifo.
La violenza su chi non può difendersi è propria di gente indegna.
La violenza su chi non può nemmeno sottrarsi ad essa è inqualificabile.

Pare che nel paese in cui ci troviamo, che si pregia dell'aggettivo civile ne siano  [state] vittime quasi 7 milioni di donne tra i 16 e i 70 anni.
Sarà il caso di cercare di meritarselo quell'aggettivo...


[e su qualsiasi altro essere indifeso]

giovedì 20 novembre 2008

Tra due giorni e una manciata di ore

Uscirà nei negozi Chinese Democracy, l'album dei GunsN'Roses che si è fatto attendere un po'.
Intanto ve lo potete ascoltare in streaming gentilmente offerto sul theirspace...

mercoledì 19 novembre 2008

I trafficanti*

Stamattina davanti a me un'ambulanza a sirene spiegate ha impiegato tipo 8 minuti per percorrere un kilometro e mezzo di strada.
Strada abbastanza larga perché in caso di necessità si possa lasciare lo spazio per i veicoli di emergenza.
Non credevo che fossimo arrivati a 'sto punto.
Certo le patenti da queste parti le regalano come se fossero un diritto e nessuno si preoccupa del fatto che un qualsiasi veicolo a motore è un'arma impropria e se usata male diventa mortale [e le cifre lo dimostrano]. Ma spostarsi sul bordo della carreggiata se si sente una sirena di soccorso dovrebbe essere tra gli elementi minimi di civiltà. Che a quanto pare manca.
E infatti, quando si sono decisi a lasciare spazio hanno lasciato strada su un lato [un pezzo a sinistra e un pezzo a destra] rallentando notevolmente la corsa dell'ambulanza.

Quando la gggente si deciderà a guidare solo in condizioni alla propria portata [per la stragrande maggioranza esclusivamente nelle piste di kart, direi] i morti sulle strade diminuiranno decisamente senza bisogno di leggi o altro.

*

venerdì 14 novembre 2008

"Il massacro alla Diaz è stato compiuto da 13 mele marce"

Condannate, tra l'altro a pene ridicole.

Questo è quello che ha deciso lo Stato.

Le alte cariche erano all'oscuro di tutto. Un tutto che è andato in diretta sulle frequenze radio a livello nazionale.

Devo dire che questo mi fa sentire molto sicuro.

Poi si potrebbe parlare del fatto che uno che spara ad altezza d'uomo attraverso un'autostrada non venga appeso per le palle, o di come [non] vengano svolti i test attitudinali o l'addestramento delle forze del disordine in italia.

O del fatto che a Roma il prefetto Mosca sia stato rimosso dall'incarico perché non abbastanza fascista.

Ve lo meritate quel cazzo di inno ridicolo.
Dai, tutti in coro: "Poropò, Poropò, Poropopoppoppoppò"...





mercoledì 12 novembre 2008

Ma voi,

Lo avete mai visto uno delle schiere ecclesiali [da pretino in su] in stato vegetativo? O sarà che quando si tratta dei loro, come sempre, le loro leggi non valgono?

E ce ne sarebbero di casi. Prendo nel mucchio:

  1. Non interrompere la vita altrui

  2. Non ti ammucchiare fuori dal matrimonio

  3. Non commettere atti sessuali su minori

  4. Non ti arricchire alle spalle degli altri

  5. Non assumere a progetto

  6. Non ...


Che poi, loro a parte, pure quelli che li amplificano e danno loro retta...
Ieri nessuno mi ha informato su cosa pensino del caso Inglaro David Miscavige o i Trekkers.
Non capisco perché io debba essere bombardato con le opinioni gli adepti di un culto. Se voglio sapere cosa pensano i cattolici su un qulsiasi argomento so dove e quando trovarli. La domenica dopo la messa entro in chiesa, vado da quello col vestito più ridicolo [il più ridicolo il più alto in grado è una regola che vale quasi sempre] e gli chiedo tipo "ciccio, che ne pensa la chiesa dei matrimoni tra gente di provincie diverse?".

Altrimenti vuol dire che non sono interessato, grazie.
E, a quanto pare, non sono il solo a pensarla così...

[Makkox, come sempre, riassume il tutto con una sintesi praticamente perfetta]

lunedì 10 novembre 2008

Tu sei il fiume, io sono la barca

"Non tutti i cambogiani che ho incontrato, però, si sentono «liberati». Alcuni, dopo quattro anni di quotidiano terrore, non riescono ancora a credere che tutto sia finito, temono che ci saranno altre epurazioni e preferiscono non essere riconosciuti, identificati. Uno studente m'ha pregato di non usare il suo nome, dicendomi: «Tu sei il fiume,io sono la barca; tu te ne vai, io debbo restare»."

Fantasmi - Dispacci dalla Cambigia di Tiziano Terzani - ed. Longanesi. [pag.218]

Un ottimo modo per scoprire il Tiziano prima di Anam.

Tra l'altro, leggendo questo libro, ho capito perché si dice 'na Camboggia!...


No, seriamente, se volete provare a capire cosa voglia dire essere calpestati da tutti, stranieri o meno. E, soprattutto , volete farvi un'idea di quella che è sempre stata [e sempre sarà, secondo me] la politica estera statunitense. Procuratevelo.

sabato 8 novembre 2008

Il poSTupido del sabato [44]

-Io cosalì non la sopporto più. Sempre a dire che quello che ascoltiamo noi fa schifo, che lei  sì che ascolta cose valide.
-Pure te che ancora je dai retta. Lassala perde, no? Lo sai che quella se sente Stockhausen...


*

martedì 4 novembre 2008

Aggiornatemi

Ma, se negli StatiUniti vince il candidato democratico ritira i contingenti militari in giro per il mondo, sottoscrive il protocollo di Kyoto, avvia un modello energetico non basato sul Petrolio, vieta il possesso di armi, attua una politica estera meno arrogante, leva l’embargo a Cuba, sancisce finalmente la fine del Terrore, etc., etc., etc., etc. [ab lib]?

No, perché, per come la vedo io, finché le elezioni negli StatiUniti le vincerà uno statunitense, sarà veramente difficile che per il resto del Mondo cambi qualcosa...

Invece, a scorrere i giornali oggi, pare che la notizia più importante, qui nelle colonie estreme, sia come si voterà nella capitale dell’Impero*

mercoledì 29 ottobre 2008

B . r _ - T . - R . _

Stamattina pensavo che se dovessi morire perché la ruota posteriore dello scooter perde aderenza mentre sto tipo a 110 in tangenziale, o una cosa del genere, il mio ultimo pensiero sarebbe qalcosa tipo "ma che c".
E pensavo che sarebbe un peccato che un pensiero tanto profondo andasse perso, ma sarebbe carino che qualcuno lo scrivesse a uniposca bianco sull'urna. Come le scritte sui serbatoi dei Sìetti, ve le ricordate?
Magari lasciando i trattini e i puntini così i bimbi possono giocarci a Impiccato.

Poi ho pensato che potrei farlo io e mi sono chiesto se comprarsi l'urna e tenerla pronta in un cassetto sia considerato di cattivo gusto. Magari è meglio esporla da subito sulla mensola preposta. Voi che ne dite [tanto per usare una chiosa tanto in voga di 'sti tempi tra i bloggha che contano]?

domenica 26 ottobre 2008

Io, per esempio, stanotte mi sono rigirato nel letto per 3 ore...

Perché ogni volta che entra in vigore l'ora solare il teleannunciatore di turno il giorno prima non non riesce ad evitare un commento sul fatto che "si dormirà un'ora in più"?
Oggi è domenica e quindi sono pochi quelli che devono svegliarsi a un orario segnato dall'orologio. Tra questi ci sono, poi, i gggiovani che hanno il pranzo coi parenti e che di solito vanno a letto all'alba [quindi dopo il cambio di orario] e non usufruiscono dei "benefici" auspicati dai leggitori di gobbo.
Piuttosto, se proprio ci devi aggiungere un commento, perché non pensare a tutti quelli che lavorano su turni [tipo i medici del 118, quelli del prontosoccorso, i pomperi, gli operai nelle fabbriche, quelli sui cantieri autostradali e gli addetti ai fari] a cui toccherà lavorare un'ora in più? Tra l'altro, credo, nemmeno retribuita.

sabato 25 ottobre 2008

Il poSTupido del sabato [42]

Stamattina mi sono svegliato convinto che fosse domenica e chiedendomi cosa ci stessero facendo tutti quei liceali vocianti e rumorosi sotto casa come in un normale giorno scolastico.
Poi mi sono ricordato che oggi è entrato in vigore il giorno solare e quindi è ancora sabato.
Allora ho messo indietro il calendario e sono tornato a letto per dormire un giorno in più.

mercoledì 22 ottobre 2008

Quiz

C'è questa ragazza, LindseyEvans, si chiama.
Sta per terminare il mandato [si dice così?] di MissLousianaTeen.
È giovane e le piace divertirsi coi suoi amici.
Sere fa, dopo una cena, ha fatto il vento* in un ristorante per non pagare un conto di $46.07.
Sfortunatamente si è scordata la borsa.

Piena di erba...

Ora, secondo voi di che colore ha i capelli?

Esatto.

[fonti TheSuperficial e TheCelebrityCafe]


*Fare il vento: lasciare velocemente il ristorante senza prima saldare il conto

martedì 21 ottobre 2008

Dice che la Lotteria è 'na farza

L'altra sera si discuteva circa un'eventuale vincita al Superaenalotto [che fantasia eh?] quando il topo femmina ci ha chiesto se avessimo letto 1984.
Ovviamente lo avevamo fatto, ma, per esempio, al mio tempo il titolo era ancora proiettato nel futuro.
Allora ci ha ricordato che nel libro era descritta una lotteria che serviva per passare di classe sociale la cui vincita era ovviamente ambitissima. Ma alcuni mettevano in dubbio che ci fosse mai effettivamente un vincitore, dato che non se ne aveva mai notizia diretta.
Ecco, ha aggiunto, voi avete conoscenza diretta di qualcuno che abbia vinto veramente tanti soldi alla Lotteria?
Io no.
E voi?
E se queste vincite quasi centimilionarie che spingono il popolo a giocare in massa servissero solo per riempire un po' le casse dello Stato?..

[Certo il colpo da maestro sarebbe se alla fine venisse estratto il biglietto comprato dal Parlamento.]

giovedì 16 ottobre 2008

16 ottobre 1943

sì, lo so.
Sto diventando come i vecchi che non fanno che parlare del passato.
Solo che quest'anno ricorrono un sacco di anniversari tondi e credo che [in questa penisola protesa tra il Mare dell'Oblio e quello della Rimozione] un po' di ripasso di storia non faccia male. Però potete sempre non leggere i post catalogati in "giorni della memoria" e Amen.
Comunque quello di oggi pare essere pure di attualità...

Era il 1943 [65 anni fa] e il tenente colonnello Herbert Kappler aveva da poco richiesto alla comunità ebraica di Roma di consegnare 50 chili d'oro altrimenti 2000 persone [pure 'sto numero ritorna...] verranno deportate a "lavorare" in Germania. Queste sono le maledette leggi razziali, pensano probabilmente gli ebrei di Roma, e in due giorni riescono a raccogliere quanto richiesto e a consegnarlo ai nazisti in ViaTasso. Credono così di aver pagato il loro tributo a quella dottrina infame. Hanno rinunciato a quasi tutto quello che avevano [compresi otturazioni e ricordi cari], ma sono vivi. Evidentemente i nazisti non si azzardano a compiere atti più mostruosi di tanto a Roma. Roma che è città aperta e sotto l'ombra della Cupola.

Invece,
poco prima dell'alba del 16 ottobre 300 soldati tedeschi arrivano coi camion nel Ghetto e bussano alle porte degli ebrei con in mano un foglio che li intima di prepararsi in 20 minuti per partire portando acqua e viveri per otto giorni. Sarà un lungo viaggio e devono partire tutti i nominati. Compresi i malati gravi. Ad attenderli sul campo in cui stano andando troveranno un'infermeria attrezzata.
"Quel 16 ottobre -racconta uno degli scampati alla deportazione- era un sabato, giorno di riposo per gli ebrei osservanti. E nel Ghetto i più lo erano. Inoltre era il terzo giorno della festa delle Capanne. Un sabato speciale, quasi una festa doppia [...] La maggior parte degli arrestati erano adulti, spesso anziani e assai più spesso vecchi. Molte le donne, i ragazzi, i fanciulli. Non venne fatta nessuna eccezione, né per persone malate o impedite, né per le donne in stato interessante, né per quelle che avevano ancora i bambini al seno..." racconta un testimone dell'epoca [fonte].

Alla fine, da tutta Roma vengono prelevate in totale 1024 persone che vengono portate, coi famosi treni blindati, al campo di lavoro di Auschwitz.
Ne torneranno 16.


[se volete potete approfondire con questo libro]

giovedì 9 ottobre 2008

Circa* 2000 persone assassinate in pochi minuti


Lo so, sono annoiante.
E già ho raccontato più volte di quello che è successo quella sera di 45 anni fa. E di quello che non è successo dopo.
Ora vorrei raccontare di quello che è successo prima. Nei minuti prima e negli anni prima. Del ColleToc [che in dialetto di quelle parti vuol dire marcio] composto da un giacimento di materiale franoso. Della immensa fenditura a forma di "M" sempre più evidente nei giorni precedenti alla strage. Degli allarmi lanciati da sismologi, geologi e giornalisti e ignorati per motivi di convenienza economica o politica.
Vorrei.
Ma lo hanno fatto molto meglio GiovanniMinoli in una puntata di Mixer andata in onda il 6maggio1996 e replicata stamattina da LaStoriaSIamoNoi [di cui non sono riuscito a recuperare il video, ma sapete che ci sono sistemi per farlo], e soprattutto MarcoPaolini in uno dei suoi racconti fiume mandato in onda in diretta dall'ex invaso della diga la sera del 9 ottobre 1993 [trasmissione a cui sono molto legato pure per motivi personali...] che potete vedere raccolto in due video su GoogleVideo.
qui


e qui.



Un ricordo particolare va a Tina Merlin. Giornalista vera.

*il numero esatto probabilmente non potrà mai esser conosciuto

mercoledì 8 ottobre 2008

Per esempio...

Vento d'estate è una canzone che parla del suicidio dopo aver perso il senso della vita:
La metafora "vado al mare" è la più chiara. Il fiume termina il suo [per]corso al mare. Quindi con quelle parole si esprime la determinazione a "terminare il propio [per]corso". Ovvero togliersi la vita.
La quartine che parlano dell'"amore" e di come cambi in base alle persone si riferiscono chiaramente alla perdita di riferimenti. L'amore rappresenta tutte quelle che dovrebbero essere le certezze incrollabili e che invece vengono stravolte. Le VeritàAssolute che cambiano faccia a secondo di chi ce le propone. Che cambiano come cambia il vento.
E infatti il non mi aspettate, forse mi perdo indica il fatto che, non esistendo nulla di certo, probabilmente non c'è nemmeno un Aldilà in cui reincontrarsi in un giorno assolato [come diceva VeraLynn].
E l'ultimo verso ["mi sono perso"] è ovviamente la cronaca del trapasso.

martedì 7 ottobre 2008

C'è la crisi, c'è la crisi

Stmattina alle otto sono andato alla posta e, siccome ci ho messo meno di quanto avevo preventivato [tipo 15 minuti], mi sono ritrovato con una mezz'ora buona da buttare. Mezz'ora che avrei potuto impiegare per comprarmi un paio di calzoni o una camicia o magari una maglietta o un pianoforte a coda, se non fosse che a quell'ora i negozi erano tutti chiusi.
Ecco, io 'sta cosa la trovo geniale: I negozi che aprono tra le novemmezza e le undici e poi chiudono per tre ore in modo di essere sicuri di non trascurare nessuna pausa pranzo. Praticamente il loro orario di apertura è solo nelle ora in cui in giro ci sono quasi esclusivamente disoccupati e pensionati. Il cui potere di acquisto è prossimo allo zero...
Ora, capisco che chi fa il commerciante non ha studiato e di solito si è fermato alla terza media, ma qui stiamo parlando di concetti basilari della logica a cui bisognerebbe arrivare quasi per istinto.
Ma forse l'unico istinto che hanno i bottegari, almeno a giudicare da quanto si vede in giro, è quello di piangere miseria ostentando sfarzo burino.

venerdì 3 ottobre 2008

Io, se fossi nato tipo 15 anni dopo,

mi sarei quasi certamente cimentato nel parkour.
Che mi ricordo, quando da regazzetto camminavo sui muretti, sulle staccionate o saltavo di palo in palo dei parapetti al mare, come mi si allagava il cuore di gioia. E in effetti non è che abbia finito del tutto di sfidare le leggi di gravità...
Ma certe cose non credevo fossero fisicamente possibili.
Voglio indietro i muscoli, le giunture e l'agilità [e l'incoscienza] di quando ero pischello per riuscire a volare.





martedì 30 settembre 2008

Io, se fossi un blogger,

a 'sto punto direi che [dopo il blocco della schiena] sono affetto da blocco, appunto del Bloggahhhh.
Ma non lo sono e quindi credo che dipenda dal fatto che non c'ho un cazzo di interessante da dire.
Pure prima, certo. Ma forse ora ho un po' più di pudore [oltre a un raccolgitore di cazzate ad hoc]

Poi i messaggi simpatici di Spleender proprio quando uno sta per sparare l'ennesima cazzata aiutano anche loro, certo...

sabato 27 settembre 2008

Il poSTupido del sabato [40]

-"Stava  seduto.
   Era sedato..."

-"Comunque s'è dato"

mercoledì 24 settembre 2008

lunedì 22 settembre 2008

Qualcuno a studio me la tira...

Insomma, uno pensa di prendersi una settimana di ferie a metà settembre perché le tre settimane di ferie forzate a agosto non gli sono andate giù e:
 Passa tre giorni a letto con la schiena bloccata e i muscoli del torace che organizzano un rave [in cui pare ci sia stato pure il canonico morto a causa di una potente droga usata addirittura come anestetico per cavalli].
 L'unico giorno in cui avrebbe bisogno in una giornata fresca e soleggiata, come pare che si siano messe le giornate immediatamente precedenti [almeno dal suo letto così appaiono] si scatenerà il nubifragio più potente che abbia mai colpito il Centro italia.

Però sabato sera mi sono goduto uno spettacolo niente male...



P.s: mentre ero in ferie ho avuto poco tempo per leggere giornali, guardare televisione, navigare in internet [stamattina avevo un po' di feed ad attendermi...]: ma poi il mondo è finito o no?

martedì 16 settembre 2008

[pausa]

Questo blog è in ferie per una settimana.
Da ieri.



sabato 13 settembre 2008

Il poSTupido del sabato [39]

Oggi niente poSTupido. In compenso una tavola di Spaz:

giovedì 11 settembre 2008

Ma quelli che, a 7 anni di distanza,

ancora commemorano l'11 settembre, si ricordano anche che giorno sono morti i mercenari a Nassiriya o, come con Halloween e il Thanksgivingday, ormai da 'ste parti si celebrano solo le feste statunitensi?

Se vi va di ricordarvi la data di un massacro avvenuto da 'ste parti, comunque, vi consiglio il 9 ottobre.
 Nel 1963 quasi 2000 persone [duemila, poco meno di quelle del WTC] sono state ammazzate in pochi minuti. I responsabili hanno nomi e cognomi e [come sempre in italia] non hanno pagato per quello che hanno fatto. Nessuno si è sognato di dichiarare guerre in giro o cose del genere. I corpi che sono stati recuperati sono stati ammassati alla bell'e meglio in una specie di fossa comune e i parenti sono stati ripagati in fretta con pochi spiccioli.

Bella storia, vero? È lo StileItaliano che fa grande questo Paese nel mondo. Altro che Amerikani!

sabato 6 settembre 2008

Il poSTupido del sabato [38]

Certo che la prova di continenza più dura [anche peggio della disintossicazione di MarkRenton] devono averla affrontata i Tarli sull'Arca...


...Tarli che, tra l'altro, si dice svernino nelle tavole calde...

lunedì 1 settembre 2008

Palloni gonfiati

Ovviamemte stamattina, quando sai che incontrerai più traffico a causa del "grande rientro", esci di casa dieci minuti più tardi del solito.
E in effetti incontri più traffico. Anche se non è ancora arrivato a pieno ritmo visto che le scuole sono ancora chiuse.
E insomma stai un po' più concentrato del solito sulla guida e contemporaneamente dai un po' di gas in più al tuo nero cavallo meccanico.
Così che, quando esci dal tunnel sotto la CollinaFleming ci metti un po' a realizzare cosa sia quella macchia blu che ti si para davanti a mezz'aria.
[una cosa identica a questa...]
Ma, nel momento che capisci, il tuo cuore ci mette meno di una frazione di secondo a sentire la mancanza, quasi struggente, del dirigibile argentato che ti augurava BuonAnno e la notte si illuminava di duemila luci che vent'anni fa sorvolava la tua città...

venerdì 29 agosto 2008

tornare a scrivere ancora no,

però per l'ultimo finesettimana "festivo" lascio quella che forse per me è la più bella puntata di cartoneanimato.
Per una serie di motivi:
È una puntata del mio cartoneanimato del cuore [ovvio]
Si introduce il roshambo
C'è RobertSmith [anzi RobertSmitu]
BarbraStreisand ci prende un sacco di botte...

Enjoy
 



[Se poi volete sapere dove trovare praticamente tutto ciò che è passato in televisione, date un'occhiata qui]

giovedì 28 agosto 2008

Me sa che tipo...

...ho battuto il record di tempo intercorso tra un post e l'altro. Soprattutto contando i post canonici.
Ma un po' il clima vacanziero che si respira ancora in giro per il mondo [sia reale che virtuale], un po' il fatto che non è che in giro ci siano poi tutti 'sti stimoli [e quei pochi che ci sarebbero preferisco per ora evitarli per non rovinarvi la fine delle vacanze], un po' che a studio siamo per ora solo io e il collega che non fa che farmi ascoltare a palla amenità che vanno da Giggidag ai motivetti di Carosello [passando per MaxPezzali e TittyFerro {e ora come ora nemmeno riescono a farmi schifo, anzi..}], un po' che se allungo un altro po' 'sto periodo [e metto un altro inciso] batto un altro record...
Dicevamo: Praticamente questo post qui esiste solo ed esclusivamente perché un record non va mai stracciato. In modo che sia più facile ribatterlo la prossima volta, come insegna lei.



P.s. Lo stile del post qui sopra è dovuto al fatto che è sato scritto durante la tracklist di MaxPezzali...

giovedì 21 agosto 2008

Sarebbero 56




And the rain, came in from the wide blue yonder
I thought you and me might wander...

venerdì 15 agosto 2008

Sometimes

you make me feel like i'm living at
the edge of the world like i'm living at the edge
of the world "it's just the way i smile" you said





martedì 12 agosto 2008

La censura della Rai

'Sti giorni guardando le Olimpiadi mi sono accorto che alle scritte messe dalla Rai mancano le estremità. E mi è venuta l'insana idea che essa in realtà trasmetta in 16/9 salvo poi "tagliare" l'immagine in 4/3 come si faceva prima dell'invenzione delle pratiche bande nere apposte sopra e sotto l'immagine.
Poi mi sono ricordato che la Rai trasmette le olimpiadi anche sul web all'indirizzo pechino2008.rai.it e sono andato a controllare.
Be', incredibile a dirsi, ma è esattamente così. Sul sito passano le stesse immagini che si vedono in televisione solo che hanno un ampio margine in più sia a sinistra che a destra. Basta confrontare con la posizione del logo rispetto al margine dell'immagine andando sul sito e clickando su "play" sopra al rettangolo di Rai2*.
Possiamo dire che ancora una volta il madeinitali marca la propria eccellenza nel mondo. E grazie tante a mammaRai per avermi rovinato l'ennesima Olimpiade. Oltre che con la scelta degli eventi da trasmettere...

Meno male che ieri sera ho goduto di una visione ben migliore perfettamente centrata nel mio campo visivo:

*
   http://www.pechino2008.rai.it/dl/RaiSport/PublishingBlock-b2510b60-fd81-4f11-9574-6987db14158f.html

lunedì 11 agosto 2008

[ferr]Agosto romano

Questa è la settimana in cui Roma è bella come non mai.
E io sono felice che la maggior parte della gggente ancora non lo abbia capito.

Le strade sono deserte.
I cieli sono immensi.
I supermercati mettono le superofferte per farsi perdonare la chiusura ferragostana.

E poi, soprattutto, c'è tempo, voglia e modo per scoprire ancora altri posti.

domenica 10 agosto 2008

Ieri sera ci ha illuso

È stato tutta la sera a fare lampi nelle nuvole sopra Roma.
E per un po' ha pure rinfrescato.
Ma oggi l'inferno è tornato.
Grazie per la bella coreografia, comunque...

venerdì 8 agosto 2008

Bird's nest 2008

Mo' basta chiacchiere.
Per i prossimi 16 giorni conterà quello che viene detto dentro i campi di gioco.
Per il resto, come ha detto AntonioRossi [portabandiera della squadra italiana] ''Penso che se veramente si voglia boicottare la Cina lo si deve fare a livello economico. Gli atleti invece sono qui solo per fare gli atleti". E gli appassionati di atletica sono incollati ai televisori solo per godersi dell'ottimo spettacolo a livelli mondiali.

Per il boicottaggio si può smettere di comprare porodotti assemblati in Cina. Tipo l' iPhone, le scarpe alla moda o i vestiti della sartoria italiota...

E da dento lo stadio lo spettacolo è già stato magnifico

mercoledì 6 agosto 2008

Le più alte vette della bassezza umana

Io a quelli che si divertono a scalare le cime inviolate per poi farsi recuperare col cucchiano dopo giorni di costosi tentativi, non dico augurare l'amputazione delle gambe subito sotto al ginocchio [così almeno je passa 'r vizio], che rischia pure di essere considerato reato [anche se in questi caso sarebbe per ipotermia e non brutto male], ma almeno mi piacerebbe  che le spese di recupero fossero accollate ai parenti. 
Che poi quelli che tornano mica vanno a nascondersi. No, li vedi pure contenti come se avessero terminato chissà quale impresa sportiva! E gli altri [tutti] li trattano come se fossero scampati a una sciagura fortuita.
E tutti gli anni uguale.
Ma prima o poi si esauriranno, si spera...

lunedì 4 agosto 2008

Come una fiera in ferie

Quindi da oggi m'hanno costretto a andare in ferie per 3 settimane.
Io che se fosse per me passerei tutto agosto a lavoro con l'aria condizionata e i tempi di percorrenza dimezzati.
Io che le ferie me le prenderei tutte a settembre/ottobre che ad agosto Roma è bella come non mai mentre il resto del mondo è sommerso di gggente che fa casino perché se deve divertì.

Comunque vabbe', du' €uri ce li abbiamo. La macchina è sottocasa, volendo c'ha pure l'aria condizionata. Lo stato ha riempito le strade di soldatini così sembra di stare in qualche Paese esotico del terzo mondo [come effettivamente è].
E proprio oggi ho finito la raccolta di opere di cari amici di un tempo di cui mi è stata data l'occasione di rinfrescare la frequentazione.



[questo è abbastanza consono, Zarabeth?]

sabato 2 agosto 2008

10.25




il manifesto spinto è noto
pulito, una foto
un ricordo
l'orologio di Bologna 2 Agosto
fermo alle 10.25

e la scritta
"come ripulisce le stazioni un
fascista..."





[Assalti Frontali - "Nel giusto posto"  Conflitto 1996]

giovedì 31 luglio 2008

C'è un posto

C’è un posto in una borgata che non è ancora stata violata. Un posto a cui si arriva attraverso un cancello arrugginito precariamente appoggiato un paio di pilastri diroccati. Un posto dove il suolo è ricoperto da un morbido mare verde, il cielo schermato da una macchia verdeviola di glicine e dove qualche mano sapiente ha decorato il fondale con una scritta viola con netti bordi color blu elettrico  tutta spigoli e linee rette che ancora non sei riuscito a decifrare e ti terrà piacevolmente occupato per i prossimi minuti. Un posto dove i soli rumori che sentite sono quelli delle cicale, delle api che volano pigre in cerca di polline, dell’irrigatore che si prende cura di una porzione di prato a qualche decina di metri e dei rari passi che percorrono l’anello di ghiaia che circonda l’isola verdeviola.
Siete tu e l’Amoretuo seduti con le schiene poggiate al tronco del glicine. Un libro per uno posato sulle gambe [tu stai leggendo un libro scritto per la metà in verde, vedi tu le coincidenze] a parlare di niente o del nulla mentre il senso della scritta ti si palesa a tratti. L’aria è immobile, ma lì sotto per lo meno si respira.
Roma fuori è stata abbandonata da tutta quella gggente che non si capisce perché la frequentino e sono rimasti solo quelli che la amano davvero e quelli che non hanno altro mondo. Il tempo è immobile ed è tutto per voi.
Mentre il cielo si tinge di scuro e offusca le cose con un velo sfumato, tu, dopo ore di lettura, chiacchiere, sgranchite, coccole e altro dai un’ultima occhiata alla scritta mentre riponi i libri nello zaino e la decritti in tutto il suo significato. Allora sorridi, benedici i writers, abbracci l’Amoretuo e, con un braccio intorno al suo fianco, varchi il cancello arrugginito.
Mentre fai scattare la chiusura centralizzata sai che stavolta il Supremo [conscio della tua semisordità] le cose te le ha volute scrivere a [per te] chiare lettere.




*


[p.s. Il Supremo ha un messaggio pure per voi: Domani esce un numero gratuito di XL dedicato ad Andrea. Vedete se ne volete una copia...]

*Bruce Springsteen & The E Street Band - Backstreets

mercoledì 30 luglio 2008

TR2N

Stando al PuntoInformatico prima o poi, forse, potrebbe arrivare sugli schermi il seguito di quello che è stato uno dei film più innovativi e visionari. Quello che ha aperto la strada a tutto il cyberpunk e che ha gettato le basi per la trilogia di Matrix. Un film che quasi nessuno ha visto, ma chi lo ha fatto certe scene le ha impresse dentro in modo indelebile.

Tutto quello che si trova in giro per ora è questo. Poca robba, ma per me, per esempio, basta e avanza.

lunedì 28 luglio 2008

4 anni fa

TizianoTerzani, che nel frattempo aveva preso il nome di Anam [il senza nome], si è disincarnato, come diceva lui. Quindi ora starà vagando libero tra Orsigna e l'Himalaya. A noi restano i suoi insegnamenti e l'immagine del suo sorriso.

Questa è una foto del suo ultimo posto di lavoro. Già allora stava decisamente meglio di me ora.



Namasté Tiziano.

venerdì 25 luglio 2008

Esame di maturità

Ho scoperto questo interessante esperimento rapido ed efficace:
Mettetevi davanti al televisore, accendetelo e sintonizzatelo su Mtvitalia mentre passa qualsiasi cosa non sia un videoclip [che ormai hanno meno spazio della pubblicità].
Se tutto quello che riuscite a captare sono suoni e colori indistinti, allora tutto a posto.
Ma se distinguete quello che sta passando sullo schermo e se, peggio, lo capite pure, allora mi dispiace ma siete irrimediabilmente gggiovani.
Il fatto che quanto passa possa pure piacervi non è ancora stato studiato. Se è il vostro caso vi consiglio di offrirvi come cavie per la ricerca scientifica su forti forme di alienazione generazionale.


Aridatece VideoMusic [che ha addirittura un fansite]!

...L'esperimento potrebbe funzionare anche con il sito, anche se mi dicono che finora non sono stati compiuti studi specifici.

giovedì 24 luglio 2008

Era il 1977, ma prima ancora il '74.

E prima del '74 era il '70, forse il  '69, il '68...



martedì 22 luglio 2008

Mi sa che so' vecchio...

Per me Sandinista è un triplo e non un doppio [va be', che mi sa che c'è gente che non sa nemmeno di che sto parlando...]
Per me il Live 1975-1985 è il quintuplo.
La mia copia di No prayer for the dying è stampata su blood red vynil...


Per me un album odora di vinile, cartone e carta patinata stampata.

Invece ormai per molti un album è solo una lista di file elencati in una cartella. Magari pure in ordine alfabetico. Senza copertina né booklet né altro.

Mi paro mi' nonno...

domenica 20 luglio 2008

Voi potete dire quello che ve pare

[sono sette anni che ci coprite di cazzate]
Ma noi sappiamo chi è stato. Conosciamo i mandanti e gli esecutori.
Loro sanno di essere colpevoli.
Il discorso è chiuso.
Il Tribunale della Storia ha emesso le sentenze per l'omicidio di Carlo e per i massacri di Bolzaneto e della Diaz.
E la Storia non applica né indulto né sconti di pena.

[Genova 2001- I diritti negati - Parte 1  / 2 / 3 / 4]

sabato 19 luglio 2008

19 luglio 1992

Tempo fa c'era un Uomo che aveva chiaro il concetto di ciò che va fatto. E che lo faceva anche se sembrava che tutti intorno facessero di tutto per mettergli i bastoni tra le ruote. Anzi proprio i pali nel culo.
E ha continuato a farlo quando gli hanno tolto le armi e i mezzi. Non si è perso d'animo, ha denunciato il fatto alla stampa e ha ripreso con un pugno di gente giovane che credeva in quello che faceva.
Ha continuato anche quando hanno trucidato in maniera atroce il suo maggior collaboratore e principale sostenitore. Nonché miglior amico da una vita.
E non si è fermato quando è venuto a conoscenza, da un'informativa, che a Palermo [la sua città] era arrivato il tritolo destinato a farlo saltare in aria.
Anzi, ha iniziato a lavorare con più foga. Pare che lo sentissero spesso ripetere "non c'è tempo", come il Bianconiglio, e iniziasse a scordarsi di impegni collaterali. Ma quando si trattava di parlare in pubblico per spiegare l'importanza di quello che stava facendo si presentava e  parlava lento scandendo le parole per essere sicuro di farsi capire.
Pare che abbia tentennato solo quando un pentito [perché ovviamente si parla di Mafia] gli ha detto che, invece che lui, avrebbero potuto colpire uno dei suoi collaboratori. Poi però non si è fermato nemmeno allora.
Ha continuato ad andare avanti.
Si è fermato solo contro lo spostamento d'aria provocato da kili di tritolo.

Ecco, quello era un Uomo. E di Uomini ora ci sarebbe davvero bisogno.


Paolo Borsellino
Ammazzato il 19 luglio 1992

mercoledì 16 luglio 2008

GPS Kitt





Io i navigatori li sopporto poco. Di solito me la cavo ottimamente senza e quando ho dovuto/voluto affidarmici mi hanno fatto allungare minimo di un 10% il percorso o portato in posti dove se continuavo a seguirli mi toccava chiamare il carroattrezzi.
A 'sto punto, se mai dovessi usarne ancora uno, voglio che sia quanto meno serio e affidabile.
Quindi, credo che questo non possa batterlo nessuno.



martedì 15 luglio 2008

Ieri la sentenza sul massacro di Bolzaneto

E insomma pare che si sia trattato della bravata di una quindicina di guardie impazzite.
E, soprattutto, non si fa parola dei mandanti o dei responsabili agli alti livelli.
Come dire che le forze del disordine in italia sarebbero composte da teste calde anarcoidi che agiscono senza prendere ordini da nessuno e senza informare nessun superiore delle proprie intenzioni o dei propri comportamenti.
Quello che si addice a uno Stato Democratico, insomma...

[quindi tutto questo lo avrebbero fatto in quindici, vero?]

lunedì 14 luglio 2008

il 14 luglio 1948 [60 anni tondi fa]

Antonio Pallante spara tre colpi di pistola a Palmiro Togliatti e l'italia è a un passo dal trovarsi in pieno nella guerra civile.

Solo per tenere un po' viva la memoria, visto che pare che da 'ste parti ormai sia un esercizio passato di moda...

sabato 12 luglio 2008

Yelena Isinbaeva

Ieri, verso le 23.00, al GoldenGala a Roma, davanti a uno stadio semideserto e a qualche decina di persone sonnecchianti davanti al televisore questa donna ha saltato 5 metri 03 con tranquillità e apparentemente senza sforzo.
Sembrava che stesse scavalcando il cane in giardino con un bicchiere in mano.
E invece stava mettendo il record mondiale.



martedì 8 luglio 2008

"Completarono a Teano il loro folle colpo di mano"

Pare che EdoardoBennato abbia scritto una canzone in cui sostiene che l'unità di italia non sia stata poi tutta 'sta trovata geniale:




Allora non sono il solo a pensarla così...

lunedì 7 luglio 2008

Per maggior sicurezza


Schedatura pubblica e volontaria.
Lunedì 7 luglio a piazza Esquilino, dalle 17 alle 20 vi sarà una "schedatura" pubblica e volontaria, raccogliendo le impronte
digitali, in solidarietà con il popolo rom e contro il "pacchetto
sicurezza"
[Indymedia]

Lo volevo postare stamattina, ma poi i vari cazzi del lunedì...
Se fate ancora in tempo [io no che oggi esco tardi], Piazza dell' Esquilino è su Via Cavour alle spalle di S.MariaMaggiore, qui

sabato 5 luglio 2008

Il poSTupido del sabato [37]

Avete mangiato troppo e non riuscite proprio a alzarvi dal desco?
Non sono serviti nemmeno i 15 caffè, 28 limoncelli e 9 litri di Brioschi?
La pancia vi ha incastrati tra sedia e tavolo, e avete pure fretta di recarvi da qualche parte dove vorreste arrivare magari non in coma postprandiale?
L'AmaroSanta
Una mano santa quando la digestione è problematica....

L'AmaroSanta, meglio dell'IdraulicoLiquido

venerdì 4 luglio 2008

Il Mondo non è cattivo


Dopo anni di esperienza empirica e dimostrazioni sul campo sono arrivato alla conclusione che il Mondo non è cattivo.
È la così detta SocietàOccidentale a essere composta per la quasi totalità da miserabili meschine teste di cazzo.
Tenevo a comunicarvelo affinché ve ne faceste una ragione pure voi e imparaste a vivere degnamente nonostante questo.
Prima vi chiamate fuori da qualsiasi cosa possa essere identificato con occidente prima comincerete a sentirvi meglio. Quella miseria putrida detta italia in primis, ovviamente...

giovedì 3 luglio 2008

Domani, invece,

Torna online Indymedia Italia


L'IndYpendence Day non è solo una data. E' un simbolo.




  • Nel 1054 per i cinesi, era l'esplosione della Supernova del Granchio.

  • Nel 1865 per gli inglesi era la pubblicazione di Alice nel paese delle meraviglie.

  • Nel 1880 per i Pistoiesi era la nascita dell'anarchica scrittrice Leda Rafanelli.

  • Ogni anno, per tutti, è l'afelio, il giorno in cui la Terra è alla sua massima distanza dal Sole.



Per noi, nel 2008, significa il ritorno di un progetto collettivo e indipendente di informazione.



4 luglio - IndYpendence Day
Voi fate i piani - noi la storia


sabato 28 giugno 2008

Il poSTupido del sabato [36]

A Fiumicino c'è un'agenzia di onoranze funebri che si chiama Torre In Pietra.
Torre In Pietra, come il latte...
Me li vedo che ti assicurano che sono leader nel settore. E che possono offrirti un servizio di primo ordine sia che tu preferisca il caro estinto tumulato [intero, come dice IlTopo], cremato, o parzialmente cremato...

giovedì 26 giugno 2008

A meno di non credere alle favole

Possiamo dire già da ora che oggi si sta scrivendo l'ennesima pagina ignobile della storia d'italia.



P.s.
non c'entra nulla, ma oggi ho visto i manifesti della festa dell'Unita. Unità di chi? Essendo la festa di quelli che si sono scelti come nome l'acronimo della bestemmia somma, quelli che inizieranno l'opposizione feroce da ottobre, quando non ci sarà più nulla per cui opporsi, la dovrebbero chiamare Festa dell'inutilità...

mercoledì 25 giugno 2008

Oggi fa caldo.

Non di quei caldi che ti levano la voglia di vivere, però.
Più un caldo di quelli che ti fanno venir voglia di non fare nulla e lasciare che il tuo corpo assorba calore senza porre resistenza.
Uno di quei caldi che da pischello affrontavi in jeans aderenti, maglietta con le maniche arrotolate e anfibi. Perché da pischello affrontavi tutto in anfibi. Eri convinto che fossero la scarpa perfetta. Ideali per correre e per prendere a calci il mondo nel tentativo di cambiarne la forma e rendertela un po' più comoda.
E ovviamente non potevi andare con i piedi corazzati e le orecchie scoperte. Dovevi mettere una barriera di rumore tra te e tutto il resto, per evitare di subire lavaggi del cervello o tentativi di persuasioni occulte.
E te ne ascoltavi di robba diversa, un po' tutto dal punk, al reggae, alla new-wave, al metallo [che varietà, eh?..].
Ma in un giorno come questo, un giorno co' 'sto caldo, la cuffie erano pure inutili, che tanto in giro quando eri pischello co' 'sto caldo non c'era nessuno. E allora la musica ti veniva da dnetro, che senza musica mica ci sapevi stare.  E la musica che ti ronzava in testa in loop, in un giorno co' sto caldo, era solo una:

lunedì 23 giugno 2008

"It's just the way I smile" you said

Questo* è il più bell'inizio di album di sempre, secondo me.
Ovviamente andrebbe ascoltata in un formato meno compresso dell'MP3, con un impianto che merita [magari in vinile] e cassappalla, visto che tutto l'album, per le stesse parole di Robert Smith, è stato missato per essere suonato forte.
Tutto l'album è da comprare e ascoltare e riascoltare fino alla consunzione della puntina e dei solchi. Soprattutto è ottimo usato come doposbronza, lo dico per esperienza...
Ma 'sta canzone, messa lì all'inizio, con quel crescendo di [ ] fino all'apertura che allaga il cuore non credo che sarà mai battibile.
Poi, come apertura di concerto fa semplicemente venir voglia di morire lì all'istante.


*

sabato 21 giugno 2008

Il poSTupido del sabato [35]

Oggi vado a un battesimo al DivinoAmore.
Non mi viene in mente nulla di più stupido: io che vado a un battesimo. Al DivinoAmore. [Sarà tra l'altro in assoluto il primo battesimo a cui parteciperò in vita mia]
Ma quando vuoi bene alle persone fai pure le cose più stupide,no?

venerdì 20 giugno 2008

Lapo Ercane presenta la sua collezione a Pitti Uomo

E la presenta vestito così:

[notare la cinta fatta con una cima da gommone malamente tagliata e annodata in vita]

Pare che il giovane [ram]pollo abbia dichiarato:«Per noi conta, come disse Yves Saint Laurent, lo stile dell'anima e poi quello del prodotto, senza ipocrisia» [cit]
No, Lapo... Per te conta l'anima de li mejo mortacci tua! Che se i tuoi parenti non erano quelli che sono stati te da mo' che eri morto tossico. O quanto meno stavi pe' stracci. Invece di venderli a qualche migliardo de €uri...

mercoledì 18 giugno 2008

Cingiti 'sto cazzo

Dice "ma te non tifi per l'italia?"
A parte che il mio interesse per il gioco del calcio è morto tanto tempo fa e non riesco più a crederci...
Poi... tifare per un tot di violenti che passano la vita a massacrarsi l'uno le ossa dell'altro e una volta ogni tanto si riuniscono come se fossero fratelli indossando la maglia dei Savoia e facendo fatica a cantare una marcetta idiota con uno dei testi più reazionari che siano oncora in circolazione, no grazie.
Se devo tifare per qualcuno [se] me lo scelgo che indossi dei colori che rappresentino qualcosa di condivisibile e mi faccia venir voglia di cantare per acclamarli. Non dico l'inno più bello del mondo, ma almeno qualcosa tipo


P.s. dubbio che mi è venuto mentre rispondevo a Ale: Ma come fa a esistere una Nazionale in assenza di una Nazione? Cioè, la NazionaleItaliana chi dovrebbe rappresentare?

martedì 17 giugno 2008

Facevatelo

Io lo faccio [appena si decidono a renderlo possibile].
Vi consiglio di farlo pure voi. E di far parte così dell'evento
Download Day 2008
...Anche perché mi dicono che con altri browser questo blog si vede male...

Update: Ovviamente ora il sito ora non è raggiungibile, che nelle prime ore saranno tutti lì. Comunque  Mozilla ha sostituito tutti i banner con link[s] testuali per alleggerire i server. Secondo me anche queste cose hanno un significato...
Avete/abbiamo tempo fino a domani sera alle 19.00, keep refreshing [daje de F5]...

Ri-update delle 20.30:


lunedì 16 giugno 2008

I ragazzi di qui mi chiamano

Venti anni fa, più o meno a quest'ora, moriva Andrea Pazienza.
La mattina dopo l'ho appreso da un trafiletto sul giornale e il mio cuore ha iniziato a perdere un battito ogni tanto.
Di vignette o storie per ricordarlo ce ne potrebbero essere a milioni [addirittura un blog ad hoc, volendo].

Io qui metto quella che da quel giorno ha preso il posto di quel battito mancante.



Ieri su RadioRadicale hanno mandato in onda un'intervista che potete recuperare qui [15 giugno 2008]. Intervista in cui a un certo punto si sente "noi siamo tra quelli della nostra generazione che non sono stati ammazzati dall'eroina" [o una cosa simile]. Ecco...
 








sabato 14 giugno 2008

Il poSTupido del sabato [34]



Però non abbastanza da scriverlo usando tutte le lettere, pare...

update: La scritta sopra è stata cancellata praticamente subito, ma il nostro è tornato alla carica scrivendo, questa volta, sul marciapiede. Dove sa che il suo messaggio ha più probabilità di durare.

[Peccato che non abbia saputo come abbraviare divorzieremo...]


giovedì 12 giugno 2008

Vi racconto una fiaba

Anzi, ve la faccio raccontare nella versione di Rocco Tanica:








E presto la cozza giunse nei giardini reali. Non vi dico quant’era bello il re, non vi dico quant’era bello il figlio del re, non vi dico quant’era bello il castello del re, non vi dico quant’era bello il castello del figlio del re e non vi dico come rimase colpito il figlio del re da quant’era bello il re.
Il principe era circondato dal re.


Siccome questo player è tanto caruccio, ma pare dare problemi sia con FireFox che con l'altro browser che non nomino nemmeno, se la volete ascoltare in pace c'è chi quasi un anno fa l'ha gia caricata su Spleender [trascivendola addiruttuta tutta].
La trovate qui

mercoledì 11 giugno 2008

C'è ancora gente che sa fare il suo lavoro

L'altroieri sera, sulla A4 nei pressi di Bergamo, sembrava di stare sul set di un blockbuster d'azione.
E invece era solo un perfetto colpo all'italiana.
Un furgone portavalori assaltato in piena autostrada con auto date alle fiamme per bloccare il traffico e utilizzo di armi pesanti senza che venisse ferito nessuno [a parte un vigilante schiaffeggiato].
Di seri professionisti come questi dovremmo andare fieri in giro per il mondo. Non della nazionale di calcio o vippame vario...

martedì 10 giugno 2008

Domani a Roma arriva l'idiota

Quello che ha dichiarato guerra all'Iraq perché gli aerei che hanno buttato giù due torri del WTC erano pilotati da afgani.
Quello che per vendicare le 2ooo vittime di quel giorno ha mandato più di 4ooo persone a morire contro il nemico sbagliato per oltre 5 anni.
Quello che a momenti si ammazza con un salatino.
Quello che è riuscito a dire in un discorso pubblico "Questi sono i risultati ufficiali dell'anno fiscale conclusosi il 30 febbraio" [e altro].
Quello con questa faccia.
Ero stato tentato di prendermi un giorno per andare a manifestargli contro. Poi ho pensato che c'era la seria possibilità che scambiasse la manfestazione con un corteo di benvenuto.

E comunque, siccome l'idiota in questione deve venire ad ammirare i fiori del papa, Roma sarà bloccata per 3 giorni. Grazie, eh?

giovedì 5 giugno 2008

Tornato.

Bello, grazie.
Fatto vita di paese [e di bar]; fatto il bagno sotto un cielo cupo e presago di pioggia che poi non è arrivata, solo in acqua [e quasi sulla spiaggia] per tipo 5 kilometri; ovviamente sfondato di cibo e moderatamente di alcohol; visto posti belli belli e gente pure; dormito a lungo; ciondolato indolente e tutto il resto. E guidato per 1650 kilometri.

Ah, e ho scoperto che Elena DiCioccio è la figlia di Franz  [il quale a 62 anni c'ha pure il myspace...]

P.s.
domani se trovo il tempo un post regolarmentare. Preparate i vaffanculo...

venerdì 30 maggio 2008

Io non capisco

chi va a puttane e se ne vergogna.
Chi fa crociate contro le canne perché "fanno male" e poi si sfonda di vino alle comunioni.
Chi ha scelto la via dell'astinenza sessuale e poi pontifica sulla famiglia.
Chi dice che la famiglia può essere solo una e di suo ne ha tipo tre.
Chi se la prende con tutto e tutti senza problemi ma poi si sente "offeso come uomo" se si osa mancare di rispetto a uno che tutte le settimane esprime la propria mancanza di rispetto verso molti. Soprattutto verso l'intelligenza.
Chi si ostina a chiamare i papi con il mome cui hanno rinunciato al momento di accettare l'incarico.
...
Ho sentito dire che l'ipocrisia sia connaturata nei geni cattolici. Ma credevo che a tutto dovesse esserci un limite...

E, comunque, Cristo no nè morto per i miei peccati. C'ho un alibi di ferro: al tempo non ero nemmeno nato...

giovedì 29 maggio 2008

J'ammolla 'r vecchietto...

Ieri siamo andati a vedere IndianaJones e ilregnodelteschiodicristallo.
Che dire?
È un IndianaJones nel bene e nel pocomale.
Ci sono gli inseguimenti mozzafiato, l'ironia, le autocitazioni, le due espressioni di HarrisonFord, i nazisti [in questo caso militari sovietici], le scenografie da wow... E c'è ovviamente, soprattutto, tattatàtta tattatà tattatàtta tattatattattà.
È talmente un IndianaJones in tutto e per tutto che non posso nemmeno mettere grandi spoilers.
Al massimo questo...

mercoledì 28 maggio 2008

Voi non siete qui

L'informazione è potere, si diceva.
E quindi andrebbe gestita con responsabilità [secondo anche quanto dicevano PeterParker e KevinSmith].
Ora non mi metto a parlare dei pennivendoli italioti, che su di loro e del triste stato della Stampa da queste parti è già stato detto praticamente tutto il male possibile.

Ma ,se io la mattina decido di fare la Tangenziale per evitare il traffico del centro, sulla Salaria resto bloccato nel traffico e leggo su un cartello per le informazion che ci sono "rallentamenti dalla Nomentana alla Prenestina" [cioè da due uscite dopo, per i non romani] il dubbio mi viene, no?

domenica 25 maggio 2008

La conoscenza è potere

[E il potere va condiviso per evitare accentramenti]
Quindi ecco un paio di siti che permettono in modo semplice di salvarsi i video di YouTube o la sola traccia audio in mp3.

Con vixy.net basta copiare l'indirizzo del video nell'apposita casella, selezionare la codifica preferita e clickare su . A volte si pianta e quindi conviene tenerlo d'occhio...

Più veloce è il downloader di mp3getter.com. Qui bisogna effettuare la ricerca, selezionare il video scelto e clickare su nella finistra popup. Questo sito permette però [come si deduce dal nome] di salvare solo l'mp3 della traccia audio...

venerdì 23 maggio 2008

Ma infatti

Oggi, come ricorda Ale nei commenti  al post qui sotto, sarebbe il compleanno di Andrea.
Se dovessi scegliere una cosa per celebrarlo [dopo aver comprato tutte le ristampe di ogni sua opera, avergli dedicato un blog, aver tappezzato le pareti di stanza con le locandine delle sue mostre] mi troverei davvero in imbarazzo.
Quindi mi limiterò a una sua foto, una citazione e la tavola che sento più "mia":
1.


2.
"Ora che vivo in campagna i ragazzi di qui mi chiamano "vecchio paz" e, faccio per dire, ho ventinove anni.”

3.

per tutto il resto c'è ziogoogle, qualcosa che ancora si trova in libreria e, se volete, il suddetto blog...

mercoledì 21 maggio 2008

Robocop4


Ieri siamo andati a vedere IronMan.
Fico.
A parte  che ormai StanLee [attenzione: spoiler]: ha deciso di scoprire le carte e, come TonyStark alla fine del film proclama "io sono IronMan", lui con questo film ha praticamente ammesso "io sono Dio"...

Il film è praticamente quello che sarebbe stato Robocop4 se lo avessero realizzato. Una coattata all'ennesima potenza. Con dettagli sull'esoscheletro in funzione e l'eroe che ci prende tante tante mazzate dal cattivone tre volte lui ma poi gli fa il culo a strisce perché è più svejo [ve lo ricordate lo scontro tra AlexJMurphy e l'ED209?].

Insomma un film che si fa godere per tutti i suoi tipo 150 minuti e che ti fa tenere il tempo della colonna sonora con il piede. E ogni tanto ti fa pure fare il tifo a voce alta.

P.s: c'è ancora gente che esce dalla sala prima che vengano riaccese le luci. E in questo caso si perdono un bel pezzo della storia.

Ps:
Per chi ne sentisse la mancanza, aggiungo un'ulteriore serie di spoiler...

lunedì 19 maggio 2008

Get them up against the wall!*

Oggi Populista.it, tanto per fomentare un po' d'odio in giro, pubblica un bel articolo per recensire un libro che sosterrebbe che le droghe leggere come la marijuana sono un passaggio obbligato verso quelle pesanti e in cui si legge di un professore scandalizzato perché una sua collega di scienze ha avuto l'ardire di proietare in un liceo un documentario sugli effetti benefici della cannabis nella terapia del dolore. Presentata come fosse la scoperta del Dna e proposta a ragazzi di quattordici anni come una sostanza da cui sarebbe derivato il benessere delle generazioni future.
Nell'articolo si leggono frasi tipo:

  • Uno studente mi ha detto: Professo', adesso so come si fa una canna. Prima non ne sapevo nulla!. Complimenti alla scuola. E complimenti alla collega.

  • Ho intrattenuto i miei studenti su droga e dintorni. Ho spiegato loro che il messaggio permissivista è capzioso. Che l'assunzione di droga è un'anomalia, non la normalità. Gli ho parlato di me, gli ho detto: "Vedete ragazzi, non bevo alcol, non fumo e non mi drogo. Non perché sia salutista, ma semplicemente perché non mi piace e non mi interessa. E nonostante queste mie evidenti lacune, qualche risultato nella vita sono riuscito ad ottenerlo. Il che significa che assumere sostanze stupefacenti non è necessario per rendere a scuola, per stare bene con gli altri, per stringere relazioni.


A parte che quella dello studente è palesemente falsa e messa lì solo per fare folklore, vorrei affrontare l'altro paio di luoghi comuni in esso contenuti:
Uno, vabbe', si commenta da solo. Tu sei felice senza bisogno di farti le canne? Bella pe' te. Si vede che non soffri di patologie che richiedano la terapia del dolore, di mal di testa, di asma e non hai bisogno di aiuti per rilassarti. Io sto benissimo senza andare allo stadio. Quindi il calcio andrebbe vietato?.
Per quanto riguarda  l'altro [a parte che non è vero] credo di poter dimostrare abbastanza facilmente che guidare una macchina è passaggio obbligato per investire ragazzini fuori da una scuola. Ma questo non si può usare per sostenere che chiunque guidi una macchina investirà ragazzini fuori da una scuola.
O sì?

Se certa gggente parlasse di argoomenti su cui sono più ferrati [e magari si rilassassero con una canna ogni tanto] si starebbe già un po' meglio...

*

mercoledì 14 maggio 2008

Cesare

Cesare dopo l'orario di lavoro lo trovavi quasi di sicuro fuori dal pub con le spalle appoggiate al muro e una pinta in mano. Pinta che si faceva sempre versare nei boccali della Guinness perché, diceva, sono perfetti per aprire le facce.
Cesare era figlio di quella stessa rabbia che o te la tieni dentro finché non esplode o la lasci fluire e la condividi con chi ti capita a fianco. Ma non aveva mai effettivamente fatto violenza su nessuno. Anche se lo sapevano in pochi. Istintivamente sapeva che il modo migliore per non farsi rompere il cazzo nella giungla in cui era nato e cresciuto era far credere in giro che fossi chissà quale pazzo criminale. E l'aspetto gli dava comunque una mano. Non alto, vestito perennemente con anfibi, jeans slavati maglietta bianca e bretelle [al massimo, in pieno inverno, aggiungeva un maglione grigio e un bomber nero] perché quella, secondo lui, era la divisa di chi lavora in cantiere. E lui montando ponteggi ci aveva passato ormai più di metà della sua vita.
 A Cesare piaceva ascoltare musica punk, ska, reggae e soprattutto l'oi! ed era naturalmente contro ogni forma di autoritarismo. "Chi ha passato la vita in cantiere odia per forza chiunque vuole comandare. E poi i padroni so' tutti fasci, quindi noi non possiamo che essere comunisti nel cuore e nelle vene".
Cesare era sempre il primo a lasciare la pinta e muoversi se si trattava di andare a coprire svastiche, celtiche e robba del genere perché quella era la sua zona e il controllo del territorio è la prima cosa.
Cesare regalava sorrisi e complimenti a tutti con lo stesso ritmo con cui offriva le sigarette del pacchetto morbido che teneva nella tasca posteriore destra dei jeans.
Cesare amava rosolarsi al sole che colpiva la facciata del pub parlando di calcio, motori o politica.
Cesare imbruttiva spesso, ma si era incazzato solo una volta. Imbruttiva magari a un coglione pieno di soldi che si era permesso di prendere in giro l'indiano che passava al pub per vendere le rose e farsi offrire una birra. Gli dimostava di quanto gli fosse inferiore per cultura e dignità. E di quanto fosse inferiore a lui per fegato. Si era incazzato, invece, per amore. Perchè solo l'Amore fa incazzare davvero.
Cesare amava la sua città, il suo quartiere e la sua strada e si incazzava a vedere come la stessero colonizzando poco alla volta per farla diventare un posto per figli di papà come avevano già fatto con Trastevere, Testaccio, Sanlorenzo, ilPigneto...

Cesare ora guarda il sole che splende alto ma non riesce a scaldare l'asfalto sotto di lui.
Cesare è in preda agli spasmi causati da un colpo alla nuca sferrato con un casco da un sedicente naziskin che ha creduto di dimostrare il suo valore aggredendolo con altri 5 alle spalle.
L'ultimo pensiero di Cesare è che nessuno ha insegnato a chi lo ha colpito come si vive.
[Il penultimo, l'ultimo è Pezzi de mmerda, dovete morì male. Tanto.]

martedì 13 maggio 2008

"Maciniamo i chilometri"*

I tifosi romanisti non sono scaramantici, no...
Basta vedere le dichiarazioni del Capitano, o come è stata accolta l'idea dei maxischermi per l'ultima partita del campionato. Sono gente che se all'ultimo derby l'ASRoma ha segnato mentre stavano al cesso o in balcone a fumare passeranno tutto il prossimo derby al cesso o in balcone anche in caso di diluvio.

Ma, dietro le finestre, li puoi vedere tutti indaffarati a rinfrescare le bandiere, ripassare i cori, lavare quella maglietta. Perché, non succede, ma "se succede quello che non può succedere" allora quarantacinque giorni di festa pagana, traffico bloccato e notti insonni a 'sta città non je li leva nessuno. Perché più coatto di un romano c'è solo 'n antro romano

*Maciniamo i chilometri
Superiamo gli ostacoli
Con la Roma
In fondo al cuore

sabato 10 maggio 2008

Il poSTupido del sabato [31]

[cambio di consonanti + cambio di vocale]


Cristo s'è beccato l'ebola

venerdì 9 maggio 2008

Ma, tra le tante notizie,

tutte importantissime, certo, nessun organo di stampa ufficiale trova spazio per ricordare che oggi ricorrono i 30 anni dall'esplosione di Peppino Impastato?..

Pecore sulla tangenziale est

Il problema di quando c'è lo sciopero dei mezzi pubblici o qualche altra simpatica iniziativa simile, non è tanto che c'è più gggente per strada, quanto che il 70% di quella gggente non sa guidare. E il 100% non sa guidare nel traffico.
Il doppio dei veicoli vuol dire il quadruplo del traffico e il triplo degli incidenti [e x*n in più di clacson suonati senza nessun motivo apparente].
Certo, se magari in italia non si regalassero le patenti e se la suddetta gggente si rendesse conto che guidare un veicolo non è un diritto acquisibile con lo scadere del limite di età... Ma forse non sarebbe più il BelPaese che tutti tanto amiamo.

E comunque, idiota, se la tua corsia è bloccata mentre quella a fianco scorre e tu decidi di immetterti in essa senza controllare se arriva qualcuno, è molto probabile che qualcuno stia arrivando. In velocità. E ti prenda in pieno....