martedì 28 luglio 2009

«Ho scritto “Lettere contro la guerra” per il mio nipotino,

perché un giorno anche lui dovrà scegliere tra la Pace e la Guerra.
E la non violenza è l’unica chance che l’umanità ha».
(Tiziano Terzani)

Firenze, 14 settembre 1938 – Orsigna, 28 luglio 2004

martedì 21 luglio 2009

La memoria e la capoccia

Ieri avrei dovuto/voluto fare il solito post in memoria di Carlo Giuliani.
Non me ne sono scordato.
Semplicemente per tutto il giorno non mi sono reso conto che fosse il 20 luglio.



La memoria storica, da queste parti, ancora funziona.
La capoccia meno.

domenica 19 luglio 2009

19 luglio 1943 11:03




I bombardieri hanno l’ordine di lanciare mirando strettamente alle nubi di polvere, al fumo e agli incendi provocati dal primo passaggio, quello della formazione del flight leader, ma la zona coperta da polveri e fumi s’allarga sempre di più, ad ogni ondata, e inevitabilmente i grappoli di bombe finiscono fino a tre, quattro, cinquecento metri di distanza dallo scalo. Viene investito in pieno il quartiere San Lorenzo, vengono centrati il piazzale del Verano e l’adiacente piazzale San Lorenzo.


Le maggiori devastazioni sono concentrate nel triangolo formato dal piazzale Sisto V, piazzale San Lorenzo, piazza Porta Maggiore.


Il primo, sommario rapporto sui danni è quello dei vigili del fuoco inviato il giorno successivo al Ministero dell’Interno. Si parla di zone sconvolte dalle bombe, traffico impossibile, linee postelegrafoniche interrotte, stabiliti completamente rasi al suolo, depositi incendiati ancora in fiamme, zone spezzonate e mitragliate, strade interrotte da macerie, cavi elettrici, rotaie divelte e crateri delle bombe, tubazioni idriche interrotte.


L’unica breve relazione ufficiale italiana sul bombardamento parla di 3.000 bombe sganciate, tra quelle di grosso, medio e piccolo calibro, di oltre 2.000 morti e 2.000 feriti.


In realtà si è accertato successivamente che i morti non furono meno di 3.000 in quel bombardamento ed i feriti tra gli 11.000 e i 12.000.


[testo da ViviSanLorenzo | foto da Wikipedia]



martedì 14 luglio 2009

Se oggi vinco 93.100.000€uri al Superenalotto

Mi compro l’Internét.
Poi le regole le faccio io. Altro che leggi bavaglio, autocensure e difesa dei diritti intellettuali.


Estote parati.

mercoledì 8 luglio 2009

Tutti ar mare tutti ar mare e le guardie cotte ar sole

Io lo teorizzavo pure nel 2001 [e purtroppo i fatti mi hanno dato ragione]…
Loro blindano L’Aquila? E allora, invece di dargli soddisfazione e permetter loro di sfogarsi spaccando qualche cranio, tutti in Salento a farsi il bagno e le canne.
E che loro se ne stiano vestiti di nero sotto al sole a arrostirsi per bene.
Poi, essendo il Salento [o qualsiasi zona scelta] a minor concentrazione di guardie [che stanno tutte in tenuta antisommossa a L’aquila] si può organizzare pure qualche corteo indisturbati, certo.


‘Sta cosa di andare apposta dove si sa che ci saranno gli scontri non la capisco.
Se nei giorni del GiOtto quello che una volta si chiamava IlMovimento [e ora non so come si fa chiamare] si riversasse tutto a Arcore, per dire, scommetto che la copertura mediatica sarebbe pressocché la stessa. Le fratture scomposte, le contusioni e i traumi cranici molti di meno

lunedì 6 luglio 2009

Il tribunale di Ferrara ha affermato che FedericoAldrovandi è stato ucciso



Purtroppo questo è solo il primo grado di giudizio, come hanno prontamente fatto notare i legali degli assassini [al momento questo sono].

Da notare le solite frasi in stile mafioso uscite dalle bocche di legali e guardie, che evidentemente ancora sono convinti di potersi permettere qualsiasi cosa semplicemente perché armati dallo Stato “io la notte dormo sonni tranquilli, qualcun altro non lo so”. Ecco, se dormi sonni tranquilli dopo aver assistito alla morte di un ragazzo inerme, fosse anche solo perché tu ti sei attardato a prestargli soccorso [fatto documentato] ti sei identificato da solo e io non ho nulla da aggiungere.

Guardie…

[Se volete saperne di più sulla storia di FedericoAldrovandi, i suoi genitori hanno aperto un blog apposta]

*Eccesso colposo non so esattamente cosa voglia dire [credevo fosse un errore del CorSera, ma è usato uguale anche da LaStampa e Repubblica], ma se comporta una condanna a tre anni e mezzo non deve essere tanto una cazzata...

sabato 4 luglio 2009

Il poSTupido del sabato [53]

Volevo aprire un ristorante e chiamarlo "Il Cristorante".
C'avevo pure già pronti gli slogan per il lancio:

  • Al Cristorante si mangia da Dio [e abbiamo un vino che va giù come l'acqua]

  • Organizzate i vostri banchetti al Cristorante. Vedrete che il nostro servizio non tradirà le Vostre aspettative.

  • Dopo una cena al Cristorante vi sentirete in Paradiso


E altri bellissimi del genere.

Mi è stato detto però che non è proprio un'idea felicissima.
Forse, in effetti, questo Paese non è ancora pronto.


P.s: se però doveste aprirlo voi, IlCristorante, o anche il BarCollo, o il BarPio [specializzato in cappuccini freddi] sarebbe carino se mi offriste un paio di consumazioni per l'idea...

Tokyo Bay Aqua-Line



C’è questa strada nella Baia di Tokyo [tra la prefettura di Kanagawa e quella di Chiba] lunga 14 kilometri di cui 4,4 sul mare e 9,6 sotto. A metà del tratto sottomarino c’è un pozzo di ventilazione sormontato da due gigantesche vele [i terminali dei condotti dell’aria viziata e dell’aria fresca].
All’altezza della rampa di immersione c’è un’area di servizio [Umi hotaru -  "Lucciola di mare"] in cui si tengono anche belle esposizioni.


È visibile su GoogleMaps alle coordinate 35°29’51”N 139°51’44”E.
C’è anche un video su YouTube di 9’30” in cui si vede una soggettiva del percorso.






mercoledì 1 luglio 2009

Chiedere è lecito

Il PM Zucca ha chiesto 2 anni di carcere per l'allora capo della polizia DeGennaro per aver istigato l'ex questore Francesco Colucci a rendere falsa testimonianza sulla mattanza nella scuola Diaz avvenuta nella notte del 21 luglio 2001.

Secondo voi quanti giorni effettivamente si farà?