mercoledì 9 novembre 2005

Non siamo mica gli Americani

A dispetto del titolo che richiama una vecchia canzoncina allegra di Vasco Rossi*, volevo parlare di una notizia molto seria arrivata da raiNews24 e rimabalzata da parecchi altri quotidiani on line (ci sono anche le foto e i video, ma me li risparmio, se li volete ve li cercate).


La riporto sotto per mettere in risalto alcuni passi:


"Ho sentito io l'ordine di fare attenzione perché veniva usato il fosforo bianco su Fallujah . Nel gergo militare viene chiamato Willy Pete. Il fosforo brucia i corpi, addirittura li scioglie".
È questa la tremenda testimonianza di Jeff Englehart, veterano della guerra in Iraq. "Ho visto i corpi bruciati di donne e bambini- ha aggiunto l'ex militare statunitense-il fosforo esplode e forma una nuvola, chi si trova nel raggio di 150 metri è spacciato".
Testimoni hanno visto "una pioggia di sostanze incendiarie di vario colore che, quando colpivano, bruciavano le persone e anche quelli che non erano colpiti avevano difficoltà a respirare", racconta Mohamad Tareq al-Deraji, direttore del centro studi per i diritti umani di Fallujah.


Ecco, io credo che chi faccia una guerra a qualcuno basandola ufficialmente sulla presunta detenzione di armi di sterminio di massa e, nella stessa guerra, usi tali armi sulla popolazione inerme sia come minimo un idiota, oltre che un criminale da combattere con ogni mezzo necessario. O il fatto che stavolta non sia successo a Londra, New York, o qualche altro posto del mondo civilizzato rende la notizia degna di essere passata sotto silenzio?


La prossima volta che vi radunate armati di bandiere con stelle di qualsivoglia tipo, pensateci. Se poi decidete di andare lo stesso, ditemi dove vi concentrate, che un paio di bombette magari ve le tiro con gioia.


*domani c'è esercitazione di tiro con il cannone / spariamo colpi che possono arrivare / fino in Giappone.....Buuuuuu....  / ma non si può provare / non si può stare a sparare in giro / Non siamo mica gli Americani / che loro possono sparare agli Indiani

4 commenti:

GabHippo ha detto...

che peccato. pensavo che "un idiota" fosse un link. speravo di cliccare e trovare il giochino del faccione di bush nel bersaglio che si può colpire con le cacche di elefante a colpi di mouse. eh vabbè.

cornersoul ha detto...

Gab, i link[s] sono sottolineati in bianco...
e quanto all'idea di linkare George Walker Bush sotto la parola idiota, questo post mi ha coinvolto troppo per metterci giochi di parole o cose del genere. Cosa che in effetti capita abbastanza di rado...

nerochenero ha detto...

mi chiedo, e mi scuso, esistono forse maggiori di anni 18 che possano credere nell'esistenza di guerre buone, guerre medie e guerre cattive?

sparate pure...

cornersoul ha detto...

No, ma infatti.
Io però mi chiedo, se non esistono guerre buone e guerre cattive, perchè uno debba essere bombardato per il sospetto di detenzione di armi non convenzionali e un altro possa usarle impunemente davanti al mondo senza che nessuno si indigni o gli spari in culo