martedì 13 aprile 2010

Validi motivi per donare il sangue

[io l’ho appena fatto]



  1. Vi fanno le analisi gratis.


  2. Vi offrono la colazione  [al Policlinico meno abbondante che altrove, ho saputo].


  3. Rischiate di salvare una vita [anche se se che per alcuni questo conta poco].


  4. Dopo vi sentite più leggeri.


  5. In teoria, se avete un lavoro, avete diritto a un’intera giornata di riposo straordinario.


  6. Il personale sanitario vi ringrazia invece di dirvi “era ora che ti facessi vedere!”.


  7. Sostenete un’ottima causa senza tirare fuori un soldo.


  8. È la forma di volontariato base. Dare soldi a Emergency, MediciSenzaFrontiere, UnPontePerWherever e poi non donare il sangue è un po’ un controsenso, ain’t it?


  9. Altro [riempi lo spazio] ________________________________________


  10. Se non pesate meno di 50 kili, siete in stato interessante o avete altre valide controindicazioni, non avete un motivo valido per non farlo.



E non ve ne uscite con “io non posso, che mi faccio le canne…”. Sospendere il vizio per un po’ [se non ci riuscite non è vizio, è dipendenza. E le dipendenze non sono mai una bella cosa] vi farà solo che bene. Magari non ogni 4 mesi [6 se femmine in età fertile], ma almeno una volta ogni 1-2 anni. Anche per dimostrate a voi stessi che avete un vizio e non una dipendenza.


Nessun commento: