domenica 3 maggio 2009

Vasco

Che secondo me chi dice che VascoRossi è tutto da sputarci sopra non lo ha mai ascoltato per davvero.
O non ha mai vissuto. Almeno non tra il 1980 e il 1990, tipo.


Che magari secondo voi uno se non è PercyBysshe/MaryShelley o PabloNeruda non è poeta.
Per me poeta è uno che “canta” di quello che vive riuscendo a “cantare” anche di quello che vive un sacco di gente intorno a lui.
E allora VascoRossi è poeta.


E, no, io non faccio parte del PopolodiVasco, così come altri non fanno parte del PopolodiDeAndré o del PopolodiLeopardi.
Però se lo sento in giro lo canto. E un po’ rabbrividisco pure.

6 commenti:

BuddyBradley ha detto...

E qui ti appoggio in pieno, vorrei dir di più ma tutto l'essenziale è li.
Non sono assolutamente un suo fan, non del vasco attuale almeno, ma il vasco degli anni '80.. ecchèjevoidì.

zarabeth ha detto...

Io non ce la faccio: Vasco non mi è mai entrato dentro. Mai. Con nessuna canzone. A parte "Gli spari sopra". Che però non era sua ma degli An Emotional Fish. Non riesce a comunicarmi nulla, nemmeno in superficie. Limite mio, senza dubbio.

clara1976 ha detto...

ciao:-)
mi sembra giusto esplicitare il non mi piace di cui sopra. a me non è mai piaciuto, neppure quando di anni ne avevo 15. non mi parla, non mi dice niente. sai quando ascolti o leggi quelle cose che sono fatte apposta per il tuo momento? per te? ecco, quelle cose a me vasco non me le ha mai scritte/cantate/suonate.
che poi sia uno che muove folle di gente, non lo metto in dubbio. ma non mi entra dentro(cito chi mi ha preceduto) e le pochissime cose che ho ascoltato dicendo :"questa mi piace" erano scritte da gente che, invece, mi piace...tanto vale ascoltare loro e non vasco;-)

per il resto, l'unlike era per vasco, ovvio:-)

utente anonimo ha detto...

D'altronde pure l'indimenticabile Andrea Parodi sosteneva che il popolo rock ama Vasco...
[Grace]

cornersoul ha detto...

Oh, il mondo è bello perché e [a]vari[at]o.
A me, e non solo, pare, Vasco dice un sacco.
Mi dicono un sacco canzoni come T'immagini; Una nuova canzone per lei; Bolle di sapone; Dormi, dormi; Ogni volta [i link non li metto, o le sapete o si trovano ovunque].
Ma ascolto a squarciagola [per usare un'espressione che mi ha ispirato proprio Vasco] anche (Per quello che ho da fare) Faccio il militare; Brava; T'immagini... e mi fermo qui, va'.

Poi, che vi devo dire, evidentemente quando lo avete incontrato voi eravate su onde diverse.
Capita.
A me, come detto, non dicono nulla Lepoardi e [preparatevi alla bestemmia] FabrizioDeAndrè.
E comunque una cosa è dire "è una cosa mia", come io so che tra me e il compagnoFabrizio la cosa è mia, una cosa è dire "io su questo ci scatarro su" [semicit.] come ho sentito/letto da molti nell'ultimo paio di giorni. Che sennò il post nemmeno lo scrivevo.

[Clara, lo avevo capito. E per questo ho scritto quello che ho scritto.]

BuddyBradley ha detto...

Tanto per chiarire, quando dicevo "E qui ti appoggio in pieno, vorrei dir di più ma tutto l'essenziale è li" non era riferito a vasco in particolare ma al discorso in generale.