martedì 12 agosto 2008

La censura della Rai

'Sti giorni guardando le Olimpiadi mi sono accorto che alle scritte messe dalla Rai mancano le estremità. E mi è venuta l'insana idea che essa in realtà trasmetta in 16/9 salvo poi "tagliare" l'immagine in 4/3 come si faceva prima dell'invenzione delle pratiche bande nere apposte sopra e sotto l'immagine.
Poi mi sono ricordato che la Rai trasmette le olimpiadi anche sul web all'indirizzo pechino2008.rai.it e sono andato a controllare.
Be', incredibile a dirsi, ma è esattamente così. Sul sito passano le stesse immagini che si vedono in televisione solo che hanno un ampio margine in più sia a sinistra che a destra. Basta confrontare con la posizione del logo rispetto al margine dell'immagine andando sul sito e clickando su "play" sopra al rettangolo di Rai2*.
Possiamo dire che ancora una volta il madeinitali marca la propria eccellenza nel mondo. E grazie tante a mammaRai per avermi rovinato l'ennesima Olimpiade. Oltre che con la scelta degli eventi da trasmettere...

Meno male che ieri sera ho goduto di una visione ben migliore perfettamente centrata nel mio campo visivo:

*
   http://www.pechino2008.rai.it/dl/RaiSport/PublishingBlock-b2510b60-fd81-4f11-9574-6987db14158f.html

1 commento:

zarabeth ha detto...

Lo so che è scemo, ma io ho boicottato... e ho pure Eurosport su parabola che l'avrebbe trasmesso tutto il 16:9, ma era principio... stupido principio.

Se ti può consolare, comunque, pure molti programmi su Sky sono malamente tagliati, Fox, Fox Crime e Fox Life trasmettono ancora i telefilm in 4/3, semplicemente tagliando, mentre l'immane TROIATA comparsa subito dopo Discovery Travel & Living (Luxe TV, la versione parabolica di "Gente di un certo livello" di Luigio Guastardo della Radica) trasmette in 16:9 a volumi da farti saltare in aria come una pentola a pressione otturata mentre zappi sonnacchiosa nella notte velata di canicola.