mercoledì 19 novembre 2008

I trafficanti*

Stamattina davanti a me un'ambulanza a sirene spiegate ha impiegato tipo 8 minuti per percorrere un kilometro e mezzo di strada.
Strada abbastanza larga perché in caso di necessità si possa lasciare lo spazio per i veicoli di emergenza.
Non credevo che fossimo arrivati a 'sto punto.
Certo le patenti da queste parti le regalano come se fossero un diritto e nessuno si preoccupa del fatto che un qualsiasi veicolo a motore è un'arma impropria e se usata male diventa mortale [e le cifre lo dimostrano]. Ma spostarsi sul bordo della carreggiata se si sente una sirena di soccorso dovrebbe essere tra gli elementi minimi di civiltà. Che a quanto pare manca.
E infatti, quando si sono decisi a lasciare spazio hanno lasciato strada su un lato [un pezzo a sinistra e un pezzo a destra] rallentando notevolmente la corsa dell'ambulanza.

Quando la gggente si deciderà a guidare solo in condizioni alla propria portata [per la stragrande maggioranza esclusivamente nelle piste di kart, direi] i morti sulle strade diminuiranno decisamente senza bisogno di leggi o altro.

*

3 commenti:

Solitaire ha detto...

Tutto giusto.
[Ogni volta che mi capita di vedere una scena del genere penso sempre che agirebbero diversamente anche solo *immaginando* di avere un loro familiare/amico/parente su quell'ambulanza.]

rotgas ha detto...

Mi è capitato di perdere una persona cara a per il ritardo dell'ambulanza anche causa del traffico...ste cose mi fanno veramente imbestialire!

cornersoul ha detto...

E pure capire che se dietro hai un lampeggiante blu senza sotto una macchina celeste o nera è il caso che tu faccia strada non dovrebbe essere difficile...