martedì 30 novembre 1999

somme che non tornano

Alle elementari ci hanno inseganto che non si possono sommare le mele con le pere. Perché l’hanno insegnato pure a voi, vero? Magari con questo stesso esempio.


Ci hanno insegnato che le cose si possono sommare solo se sono della stessa natura. Due mele più tre mele fa cinque mele. Due mele più tre pere fa due mele e tre pere. Credo che ora insegnino lo stesso concetto direttamente con gli insiemi. E infatti si chiama insiemistica.



 



Ora facciamo una piccola digressione (in realtà funzionale a quello che devo poi dire): Pensate a due persone che conoscete. Due che magari considerate molto simili. Due che dite “anvedi quelli come si somigliano” e pensate a tutte le cose che li rendono simili. Bene io sono sicuro che se me li presentate e me li fate conoscere bene e mi fate notare le x cose che li accomunano, io ci metto un attimo a trovarvi 2x cose che li rendono l’uno diverso dall’altro.



 



Ebbene, sulla base di quanto sopra detto, come fare ancora a sommare gli esseri umani?


Come fate a credere che la Democrazia sia la forma naturale di convivenza tra gli individui?


Secondo me l’uomo per sua natura è individualista. Che non vuol dire egoista, badate bene.


Vuol dire che ognuno affronta le situazioni che gli si presentano secondo il proprio essere. E, avendo stabilito che non ci sono due persone uguali (e se qualcuno crede di potermi smentire sono pronto ad ascoltarlo) non può esistere un modo giusto e uno sbagliato di fare le cose.



 



Poi certo, visto che un sacco di gente (per una serie infinita di motivi diversi) non vuole o non può accollarsi le responsabilità di affrontare la vita in proprio, è necessario mettersi d’accordo e darsi regole che possano nuocere al minor numero di persone possibile. Ma non è un bene assoluto, è un male necessario. Per come le vado io, ovvio.



 



Quindi la prossima volta che siete sicuri di avere la ricetta del vivere che vada bene per  tutti, fateVi il favore di stare zitti, che ci fate miglior figura. Quelli che dicono spesso “devi fare così” sono quelli che vivono peggio, fateci caso.



 



La democrazia giusta per tutti e in cui tutti sono felici e hanno e danno il giusto è un’utopia pari pari all’Anarchia. Ma la sconda è almeno più romantica. Ed è quella che mi viene più naturale. Quindi la prossima volta che mi sentite dire che sono Anarchico non mi guardate con la faccia da “povero illuso”. Che voi, se siete dei convinti democratici, siete illusi per lo meno quanto me.

5 commenti:

utente anonimo ha detto...

secondo me devi fare così.
alcerosso

utente anonimo ha detto...

e comunque mi sommerei volentieri a qualcuna....

cornersoul ha detto...

Qualcuna in particolare?
E poi quella non è somma: Uno su una è divisione.
Cazzo, almeno le basi...

utente anonimo ha detto...

ma non era: andate e moltiplicatevi?
alcerosso

mutewinter ha detto...

sono d'accordo! ;-)